Gli aspetti progettuali di Pratica Musicale - Pratica Musicale

Vai ai contenuti

Menu principale:

Gli aspetti progettuali di Pratica Musicale

Gli aspetti progettuali e gli obiettivi del progetto.
Interpretare e pubblicare la musica, con il proprio strumento su un supporto CD-Audio non è una cosa semplice ed economica.
 
Anche se si fa parte di un gruppo musicale, una band, un complesso musicale o vocale, di una formazione musicale d’insieme, di una composizione corale, di un duo, di un trio, di un quartetto o quintetto, la situazione non cambia. Se siamo dei bravi musicisti e/o interpreti e desideriamo pubblicare una o più canzone, dobbiamo considerare alcuni fattori che influiscono alle spese del nostro fantomatico CD-Audio.
Oltre al tempo che occorre dedicare per provare e riprovare decine di volte il nostro brano da incidere su una «traccia audio» fino a quando riteniamo che sia perfetto sotto ogni punto di vista, occorre considerare la «fase di registrazione» che potrà essere eseguita da noi stessi se abbiamo una stanza ben insonorizzata e le dovute attrezzature, oppure potremmo affidarci ad uno studio di registrazione, scegliendo magari quello non molto distante alla nostra residenza.
Pratica Musicale
 
Una volta che abbiamo la «traccia audio» occorre trovare l’Editore. Anche in questo caso non è una cosa semplice.
 
Gli Editori prestano maggiore attenzione a chi ha una decina o una ventina di tracce audio in modo da poter scegliere e dedicare un intero CD-Audio all’artista in questione. Nel caso in cui il musicista o l’interprete ha poche tracce disponibili, viene senza alcun dubbio, scartato momentaneamente dalla “presa in considerazione editoriale”.
 
Un altro fattore importante per attirare l’attenzione sui nostri brani è quello di avere un buon «curriculum» ben organizzato ed incisivo. Più l’interprete, l’artista, il complesso, il coro, è noto nel campo musicale, più vi è la possibilità che l’Editore accetti le nostre canzoni, i nostri brani.
 
Non dimentichiamo che la prima cosa che fa l’Editore è quella di valutare il ROI, ossia il «return on investment», praticamente, il guadagno da una simile operazione. Cosa diversa, ad esempio, è l’operato di una Associazione culturale, musicale ecc… o dell’Editore che opera nel sociale o nel «non profit».
 
In questo caso, l’Ente non opera per ottenere profitti dagli investimenti, ma opera solo ed esclusivamente per il bene comune dei soci o di coloro che partecipano ad una determinata iniziativa. Una di queste è appunto l’ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio, che in qualità di Editore della rivista trimestrale che porta lo stesso nome, registrata al Tribunale di Foggia, può pubblicare qualsiasi CD-Audio e provvedere all’invio dell’opera in tutta Italia allegandola alla rivista gratuita oppure, provvede alla distribuzione del solo CD-Audio. Una operazione complessa che porta svariati benefici all’artista. Farsi conoscere nel campo artistico-musicale in tutta Italia in questo modo e a queste condizioni è veramente “eccezionale”.
L’obiettivo del «Progetto editoriale, culturale ed artistico CD-Audio: Interpretare e pubblicare la musica con il proprio strumento», è quindi, quello di dare l’opportunità a tutti gli interpreti di vedere la propria opera pubblicata su uno o più CD-Audio gratuitamente, oppure, ad un costo assai contenuto, non attuabile dalla maggior parte dagli Editori.
News Pratica Musicale
Rivista Assodolab.
Scarica gratuitamente la rivista trimestrale dell'ASSODOLAB, Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola. Nelle prime pagine è menzionato il "Progetto editoriale, culturale, artistico e musicale" dal titolo: Interpretare e pubblicare con il proprio strumento, gratuitamente, un CD Audio, offerto dall'Assodolab.
Rivista Assodolab Pratica Musicale.
ASSODOLAB
Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola
Telefono: 339.2661022 - Via Cavour, 76 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Partita IVA: 03039870716 - Sito web: www.assodolab.it - E-mail: segreteria@assodolab.it
Torna ai contenuti | Torna al menu